venerdì, 20 ottobre 2017

Con SIAE continua il sogno del Cinema Paradiso di Amatrice

In attesa di ripristinare il Palazzetto che ospita il Cinema Paradiso di Amatrice, SIAE ha messo a disposizione la struttura temporanea che consentirà – a partire da sabato 22 luglio – le proiezioni con una ricca programmazione di titoli a cura di ANICA e del Centro Sperimentale di Cinematografia.

In sala, al lavoro come operatori, Francesco D’Alessandro e Federico Valentini, i due ragazzi della cittadina laziale formati grazie al contributo della Società Italiana degli Autori ed Editori e del Centro Sperimentale.

“In attesa che si concludano i lavori nel Palazzetto dello sport, abbiamo ampliato ulteriormente il nostro contributo per essere al fianco della popolazione di Amatrice fornendo una tensostruttura che ospiterà temporaneamente il cinema e che offrirà momenti di aggregazione, di svago e di intrattenimento. Un luogo che vuole contribuire a ridare alla popolazione la normalità della vita quotidiana – commenta Gaetano Blandini, Direttore Generale di SIAE. – Sabato riprenderà così la stagione cinematografica, con la proiezione di Sangue Sparso di Emma Moriconi, regista, scrittrice e giornalista di Amatrice”.

Il legame tra SIAE e i cittadini di Amatrice, profondamente colpiti dal sisma dello scorso 24 agosto, si rafforza e prosegue attraverso un ulteriore sostegno concreto che si basa sulla cultura per dare nuova speranza al futuro.

Dare continuità alle attività cinematografiche di Amatrice è stata occasione per estendere ulteriormente il progetto” SIAE per Amatrice”, avviato con il protocollo d’intesa tra il Comune laziale e la Società Italiana degli Autori ed Editori, patrocinato dal MIBACT.

Un progetto che prevede diverse iniziative tangibili: dal supporto a realtà che coinvolgono in particolare i giovani come Insieme per la musica, rivolto agli alunni delle scuole di I e II grado, all’erogazione di borse di studio per stage estivi all’estero in collaborazione con l’Associazione Intercultura a favore degli studenti di Amatrice, fino alle licenze per le web radio e al suggestivo concerto “Amatrice nel cuore” che si terrà il prossimo 27 agosto.

 

 

Leggi anche