lunedì, 6 luglio 2020

Cinemaitaliano.info, apre finestra in rete: “Coronavirus – Il Racconto di un Autore”

Cinemaitaliano.info, apre finestra in rete: “Coronavirus – Il Racconto di un Autore”

Roma, 28 marzo 2020. Cinemaitaliano.info, il portale del cinema italiano, con le informazioni più complete sui film e sui documentari prodotti nel nostro paese dal 2000 in poi, apre una finestra in rete dedicata a registi e autori, per cortometraggi, in grado di raccontare l’isolamento che stiamo vivendo e aderisce alla campagna #iorestoacasa, promossa dal mondo della cultura per contrastare la diffusione del Covid-19.
“Coronavirus – il racconto di un autore”: niente social, vero cinema in due minuti con ogni mezzo e supporto a disposizione. Finzione, doc, reportage, servizio giornalistico; ogni genere è ammesso per narrare un momento incredibile della nostra esistenza. Cinemaitaliano.info è come sempre attento e vicino a chi fa cinema. Perché allora non raccontare in un video questo momento unico per tutti noi?
Non con la solita diretta Facebook, con la canzoncina cantata sul balcone, con la sit-com improvvisata sulla sopravvivenza o con l’acuto monologo recitato sguardo in camera. Cinemaitaliano ha invitato e invita gli autori e i registi di ogni parte d’Italia, noti e meno noti, a raccontare cosa succede in questi giorni dal “proprio” punto di vista. Un instant short movie, professionale, non social ma personale, girato anche con il cellulare ma con la mano ferma (e orizzontale) di chi sa usare una camera per realizzare un racconto.

Nessuno sfruttamento economico, nessun collage di immagini per poter poi creare un prodotto sfruttabile al cinema e nei Festival. Solo la propria capacità di raccontare per immagini. Tutto qui. Sono stati già ricevuti dalla redazione oltre 30 lavori di registi e autori, più o meno noti ma sicuramente in grado di parlare per immagini.

Si comincia con Marco Spagnoli e poi la sceneggiatrice e scrittrice Paola Mammini (Perfetti sconosciuti) e tanti altri autori che hanno trasformato in immagini le loro sensazioni.

A partire da oggi collegandosi su www.cinemaitaliano.info potrete vedere i primi video arrivati.

Quando l’emergenza sarà conclusa, e si potrà tornare a uscire, cinemaitaliano organizzerà un evento per riguardare tutti insieme i video proposti e premiare i più riusciti.

Leggi anche