giovedì, 1 ottobre 2020

A Enna Questioni di Cinema

A Enna Questioni di Cinema

Cinema a Teatro fino al 12 maggio al Teatro Garibaldi di Enna, grazie alla sinergia tra il Comune e l’Università Kore, che hanno consentito a Ornella Sgroi di arricchire con la rassegna Questioni di Cinema le iniziative del Teatro, sotto la direzione di Mario incudine. Con il cinema cinque appuntamenti inaugurati in questi giorni da Ficarra e Picone, tutti ad ingresso libero, con alcuni registi che si confronteranno con un pubblico teatrale.

«Questioni di Cinema – spiega Ornella Sgroi – vuol’essere un’occasione di incontro, una conversazione “quasi” privata tra il regista ospite e il pubblico, nell’atmosfera raccolta, suggestiva e accogliente del teatro d ove, tutti insieme, compiremo un viaggio nella filmografia dell’autore di volta in volta protagonista, attraverso immagini e spezzoni dei suoi film, aneddoti, riflessioni e letture “altre” che ci condurranno nel meraviglioso mondo del cinema con chi il cinema lo fa di mestiere». Tra gli appuntamenti in programma, conversazioni con Daniele Ciprì (il 23 aprile), Maria Sole Tognazzi (il 12 maggio) e, sicuramente, Pupi Avati e Roberto Andò

La scelta di dedicare gli incontri alla figura del regista deriva dalla convinzione che il regista sia la vera ‘anima’ di un film, un direttore d’orchestra capace di armonizzare tutti gli elementi di cui il film è composto. Dice ancora Ornella Sgroi: “Portare il cinema in teatro è una sfida intrigante che va colta in modo nuovo0”.

 

Leggi anche