martedì, 20 agosto 2019

RACCONTI #8: aperte le iscrizioni allo Script Lab

RACCONTI #8: aperte le iscrizioni allo Script Lab

Roma, 7 aprile – È online fino al 31 maggio 2019 il bando per candidarsi a RACCONTI #8, lo Script Lab organizzato ogni anno da IDM Film Fund & Commission dell’Alto Adige. Un’ottima opportunità per sceneggiatori e registi emergenti e professionisti di ogni nazionalità, che vogliono mettere alla prova creatività e idee per sviluppare concept originali di serie, adatti ai mercati internazionali ma anche lavorare in gruppo allo sviluppo di quello che determina il “futuro” di una serie: l’episodio pilota. Inoltre RACCONTI darà la possibilità di approfondire, anche grazie ad alcune masterclass, tematiche legate al lato estetico della scrittura, come il Production Design e l’Audience Design.

Lo studio applicato sul target specifico di pubblico che si vuole raggiungere rappresenta una novità assoluta in questa edizione di RACCONTI, che sarà guidata da un nuovo Creative Advisor, lo sceneggiatore italiano Nicola Lusuardi, conosciuto anche all’estero grazie alle sue collaborazioni con i principali broadcaster italiani come Rai, Mediaset e Sky, e per aver coordinato diversi programmi di formazione e masterclass sulla drammaturgia seriale. Al suo fianco, a guidare i team creativi degli autori di RACCONTI, ci sarà Angelica Cantisani, Project Manager dal 2016 del TorinoFilmLab. Lusuardi raccoglie così il testimone dalla tedesca Sandra Buchta, Creative Advisor del programma fin dalla 1° edizione, che cede il passo per concentrarsi sullo sviluppo di nuovi progetti, come il suo film d’esordio alla scrittura The Winter of the Crow, diretto da Kasia Adamik.

Due workshop residenziali

Gli sceneggiatori e i registi ammessi (saranno selezionati massimo tre team, sei autori in tutto) che parteciperanno a questa vera e propria fucina creativa, saranno impegnati in due workshop residenziali in lingua inglese di una settimana ciascuno, nel meraviglioso contesto dell’Alto Adige.

I workshop si terranno dal 18 al 22 settembre e dal 11 al 15 novembre e vedranno i partecipanti lavorare ai propri progetti in sessioni di gruppo alternate a confronti individuali, sotto la guida di tutor internazionali di alto profilo e con la possibilità di confrontarsi apertamente con gli altri partecipanti. Tra il 1° e il 2° workshop inoltre dovranno continuare autonomamente il loro lavoro di scrittura ed elaborare l’episodio pilota e la mini-bibbia della serie tv, contenente tutte le informazioni sulla struttura, titolo, schede dei personaggi, linee narrative, ambientazioni e il concept, da presentare alla fine del programma.

Evento finale

Lo Script Lab si concluderà con una presentazione dei progetti sviluppati, organizzata da IDM in occasione di un festival di settore all’inizio del 2020, alla presenza dei referenti di case di produzione italiane e internazionali che parteciperanno alla sessione di pitching. L’obiettivo: trovare partner produttivi, piattaforme VOD o broadcaster interessati ad acquistare i diritti di uno dei progetti.

Partner

Lo Script Lab sarà organizzato anche grazie alla cooperazione con l’Associazione Turistica di Chiusa, Barbiano, Velturno, Villandro che collabora con IDM per garantire l’accoglienza migliore per far risiedere i partecipanti duran-te i due workshop.

Leggi anche