domenica, 27 settembre 2020

Premio Solinas e Roma Tre insieme

Premio Solinas e Roma Tre insieme

Presentato  al Teatro Eliseo il progetto  “PREMIO SOLINAS ROMA TRE INTEGRA-LAB”, Laboratori di Alta Formazione integrati e diffusi per il Cinema e l’Audiovisivo: Roma Tre e Premio Solinas intendono sviluppare un percorso capace di promuovere la ricerca, innovare la didattica, creare nuovo know-how e favorire progetti e percorsi formativi avanzati che possano colmare la distanza con le best practice a livello europeo nel campo audiovisivo.

Premio Solinas e Roma Tre sono convinti che a fronte di un’indubbia ricchezza di talenti e idee, l’assenza di azioni di sostegno allo sviluppo e alla formazione avanzata, così come la mancanza di percorsi di avviamento professionale, abbiano reso più impervio il raggiungimento di quello standard qualitativo e competitivo necessario per affermarsi stabilmente sul mercato nazionale ed internazionale.

La prima edizione di INTEGRA-LAB è imperniata sull’integrazione e la sinergia tra il Concorso Premio Franco Solinas 2015 e i Master di Roma Tre e il Corso di Laurea Magistrale DAMS. INTEGRA-LAB coniuga da un lato il trentennale know-how del Premio Solinas a favore della formazione avanzata, e dall’altro la vocazione alla didattica di eccellenza e alla ricerca di Roma Tre.

Con il primo INTEGRA-LAB che si realizzerà tra i Finalisti e Giurati del Premio Franco Solinas 2015 e una selezione di allievi dei Master di Roma tre e delle Lauree Magistrali DAMS, s’intende stimolare un approccio più consapevole allo sviluppo dei progetti e fornire agli autori, e agli studenti in particolare, strumenti che possano facilitare il loro avviamento alla professione. Il progetto è stato presentato da Emanuele Bevilacqua Vice Presidente del Premio Solinas.

Per Annamaria Granatello Presidente e Direttore del Premio Solinas “INTEGRA-LAB è un laboratorio che si svilupperà e si diffonderà in più luoghi della città favorendo l’integrazione, lo scambio e la valorizzazione delle esperienze. Presso il Teatro Palladium, il Kino, la Casa del Cinema, l’Apollo 11 e il Teatro Eliseo saranno proiettati una selezione di Film del Premio Solinas con Master Class aperte al pubblico, oltre che agli studenti. I Finalisti del Premio Solinas potranno partecipare alle lezioni dei Master di Roma 3, Gli allievi dei Master parteciperanno ai Lab Tra Finalisti e Giurati”.

I primi appuntamenti di INTEGRA LAB: 9 dicembre – Teatro Eliseo – Premiazione e primo incontro tra i  finalisti e i Giurati della prima fase del concorso PREMIO FRANCO SOLINAS 2015. – 10 dicembre – KINO – incontro tra i finalisti e i Giurati e gli allievi del Master di Roma Tre. – 11 dicembre – Teatro Eliseo – incontro Finalisti  Giurati e allievi  del Master di Roma Tre.

 

Leggi anche