sabato, 21 aprile 2018

Più garanzie per il cinema d’autore indipendente

Più garanzie per il cinema d’autore indipendente

Registi  e     sceneggiatori    si    mobilitano  per il     cinema       di    qualità: dalla     Mostra di    Venezia,      un  appello       al    Ministro      Dario    Franceschini     perché  con la       nuova   legge    che si    avvia     a     entrare in       discussione non siano     solo       automatismi      a       garantire     un  reale     sostegno     anche   alla       produzione più indipendente     e     d’autore,     le    cui       opere    (nella    definizione  comunemente       riconosciuta)     si    basano più sulla      forza     e       l’originalità delle     idee      che sulle      risorse       finanziarie   e     l’importanza      commerciale     del       cast.

Il     documento è     nato      dopo     la    discussione       promossa    dalle     Giornate     degli     Autori   in    un       confronto    al    quale    hanno   partecipato la    grande       maggioranza     delle     sigle      dell’associazionismo       italiano.      Una       mattinata   di    scambio      e     di       studio   nel  corso    della     quale    si    è     parlato       anche   della     necessità     di    maggiori     garanzie       per la    circolazione delle     opere    tramite la    figura       del  conciliatore/mediatore, ignorata      nella     stesura       finale.   All’iniziativa       alla quale    hanno   aderito       anche   critici    e     giornalisti   e     ha   partecipato,       in    rappresentanza del  Ministro,     il     Direttore       Generale     per il     Cinema del  MiBACT,      Nicola       Borrelli.

Tecnicamente   la    lettera  inviata  al    Ministro       Franceschini,     che si    rifà a     un  analogo       documento firmato a     giugno  da   tutte     le       associazioni degli     autori   (100      autori,       ANAC,ANART,   ASIFAAIDAC, WGI),    chiede  che sia       ripristinato nel  testo     normativo   che si    avvia     a       entrare in    discussione l’emendamento che       riporterebbe      al    25%      la    quota    del  fondo       destinata    ai    sostegni      selettivi alla produzione, alla       distribuzione     e     all’esercizio (oggi     circoscritta  tra       il     18  %    e     il     15%).    Ma il     senso       dell’iniziativa     e     dell’appello al    Ministro      è       anche   quello   di    garantire     al    cinema       quell’attenzione       e     quelle   risorse  che la    legge,       fin  dal  titolo    del  testo,    orienta più generalmente       alla produzione di    tutto     il     settore audiovisivo,       unendo così gli   interventi    previsti per i      film       d’autore      a     quanto, più in    generale,     può       riguardare   altre      aree      di    una produzione       nazionale    non solo       d’autore.

Il     disegno di    legge    lo    prevede       in    un  testo       (emendato  in    sede      referente)   che sta  per essere       discusso      in    aula      al    Senato. Si    tratta    di    un       provvedimento che regolerà      il     settore per i       prossimi      anni      e     che può ancora  trovare il       giusto   equilibrio    tra  sostegni      automatici  e       selettivi per la    produzione, la    distribuzione,    ma       anche   per le    sale,      i      circoli   del  cinema, le       fondazioni,  per la    promozione del  cinema e       dell’audiovisivo,       per il     tax credit.

L’incontro   è     stato     organizzato da          ANACFICE,       AGPCISNCCISNGCIFICC,     PMI       –     Cinema e       Audiovisivo      e     Italian   Film      Commissions    in       collaborazione  con le    Giornate     degli     Autori.  Tra       gli   interventi    quelli    di    Francesco   Ranieri       Martinotti  (ANAC),       Domenico  Dinoia  (FICE),       Marina Marzotto    (AGPCI),      Franco  Montini       (SNCCI),      Laura    Delli      Colli      (SNGCI),      Marco       Asunis  (FICC)   e     Andrea Occhipinti   (Lucky   Red).       A    confrontarsi      con loro       e     con i      molti       partecipanti,     il     direttore     generale      per il       cinema del  MiBACT,      Nicola   Borrelli.

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