giovedì, 22 giugno 2017

Parte il Premio Solinas 2017

Parte il Premio Solinas 2017

Roma, 12 dicembre – Il PREMIO FRANCO SOLINAS per la Migliore Sceneggiatura ha ampliato, con grande successo e grazie al sostegno del MiBACT e di SIAE, la sua azione a favore dei nuovi talenti potenziando il percorso di selezione con i Laboratori di Alta Formazione della Bottega Creativa e l’istituzione di Borse di sviluppo.
Il Concorso si articolerà in più fasi, caratterizzate dall’invio di un Soggetto e, successivamente e a condizione di essere stati selezionati fra i Progetti Finalisti, di una Sceneggiatura. Prima fase: La valutazione delle Storie inviate in forma anonima sarà effettuata da una Prima Giuria che selezionerà una rosa ristretta di Soggetti (i “Progetti Finalisti”) a cui saranno assegnate le Borse di sviluppo – per un ammontare complessivo di 10.000 euro da suddividere tra i progetti arrivati in finale – e assegnerà il Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2.000 euro. Seconda fase: si aprono le buste contenenti le generalità degli Autori e cade l’anonimato; i Finalisti e i Vincitori parteciperanno al Laboratorio di Alta Formazione della Bottega Creativa del Premio Solinas della durata massima di 3 (tre) mesi. I Giurati (Prima Giuria) incontreranno gli Autori – finalisti e vincitori – durante la fase di sviluppo dei progetti; le sceneggiature, sviluppate dagli Autori – finalisti e vincitori della Prima Fase – saranno inviate a una Seconda Giuria. Terza fase: La Seconda Giuria selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, il Vincitore del Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro e il vincitore della Borsa di Studio Claudia Sbarigia – dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile – di 1.000 euro.

Il Concorso mette in palio i seguenti premi:
Premio Franco Solinas Miglior Soggetto di 2.000 euro e la Partecipazione al Laboratorio di Alta Formazione con dotazione di Borse di sviluppo di 10.000 euro (complessivi). La dotazione delle borse di sviluppo sarà suddivisa tra i progetti arrivati in finale.
Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 9.000 euro.
Borsa di studio Claudia Sbarigia 1.000 euro dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile.

La dotazione del Premio e delle Borse di Sviluppo è messa a disposizione dalla Società Italiana degli Autori ed Editori nell’ambito del progetto triennale avviato da SIAE e destinato alla formazione e promozione dei giovani autori.

Per le Scadenze l’invio dei Progetti via web è entro le ore 24 del 15 Febbraio 2017 (vedi bando di concorso). L’invio della busta chiusa entro le ore 24 del 16 Febbraio 2017 (vedi bando di concorso)

Per partecipare al concorso è necessario leggere e sottoscrivere il bando di concorso che si può scaricare dal sito www.premiosolinas.it. Per ricevere informazioni si consiglia di scrivere alla segreteria del concorso: concorso@premiosolinas.it

Leggi anche