mercoledì, 15 agosto 2018

Italian Screenings, l’Europa ama il cinema italiano

Italian Screenings, l’Europa ama il cinema italiano

Roma, 10 Agosto- All’estero il cinema italiano piace. Lo confermano i dati degli Italian Screenings che si sono svolti a Napoli dal 27 giugno al 1 luglio, unico mercato annuale del cinema italiano. 15 le società di vendita internazionali, 115 i buyers, ovvero i distributori cinematografici che dall’Asia, dal Nord e Sud America, Europa, Medio Oriente e Oceania, sono venuti a vedere i nuovissimi film italiani. 30 i titoli presentati di cui 19 anteprime mondiali. E anche quest’anno i contratti chiusi o in trattativa sono almeno 100, per altrettanti territori, una cifra corrispondente a circa il 20% dell’intero volume annuale di vendite “theatrical”. E la vera sorpresa arriva dall’Europa: tutti i paesi dell’Unione si sono dimostrati molto interessati, in termini di acquisizione, al cinema italiano. Inclusi Grecia ed Portogallo.
Gli Italian Screenings sono organizzati dall’area Filmitalia di Istituto Luce Cinecittà, in accordo con Unefa, l’Unione Italiana degli Esportatori Film, che considera questa manifestazione un appuntamento imprescindibile per la promozione del Cinema italiano all’estero.

Leggi anche