sabato, 29 aprile 2017

Ferretti-Lo Schiavo honoris causa

Ferretti-Lo Schiavo honoris causa

Roma, 1 febbraio – Ancora un riconoscimento con i diplomi honoris causa in scenografia da parte dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino per i Premi Oscar® Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, che li hanno ricevuti sabato scorso a Torino nel Salone d’onore dell’Accademia dal Direttore Salvo Bitonti, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico insieme all’artista Giulio Paolini che  ha ricevuto il diploma ad honorem in pittura.

Dante  Ferretti e Francesca Lo Schiavo, per ben tre volte premi Oscar®, hanno tenuto la loro lectio magistralis dopo gli interventi del Presidente, Fiorenzo Alfieri, e di  Salvo Bitonti, anche  regista e docente di Regia e Storia del Cinema e di Giulio Paolini e Maria Teresa Roberto.

Tra i presenti il Sindaco torinese Chiara Appendino, il Presidente della Regione Sergio Chiamparino, il Rettore dell’Università Gianmaria Ajani, il Presidente del Conservatorio Valentino Castellani e il Direttore Marco Zuccarini. Con il Conservatorio l’Accademia Albertina, attraverso una recente convenzione, sta per creare il cosiddetto “Polo delle Arti”, che unirà le due isituzioni in una nuova grande realtà educativa e culturale. Ha concluso la cerimonia la Ministra Fedeli.

 

Leggi anche