mercoledì, 11 dicembre 2019

Cortinametraggio, bando per la 15/a edizione

Cortinametraggio, bando per la 15/a edizione

Roma, 14 settembre – Dopo la presentazione al Festival di Venezia, il Festival Cortinametraggio, ideato e diretto da Maddalena Mayneri, apre i bandi per la 15a edizione della manifestazione dedicata al meglio della cinematografia “breve” italiana.

C’è tempo fino al 5 febbraio 2020 per partecipare alle due sezioni principali del Festival. Cortometraggi italiani è il concorso aperto ai cortometraggi di commedia, horror, thriller, fantascienza, poliziesco e drammatici, in linea con la tendenza della nuova cinematografica italiana e le sue numerose declinazioni di genere. Direttore artistico della sezione è Vincenzo Scuccimarra. Il primo premio assegnato al Miglior Corto Assoluto, come da tradizione, è un premio in denaro.
Ritroviamo anche la consueta Sezione Videoclip Musicali diretta da Cosimo Alemà, ovvero il concorso aperto a tutti i videoclip musicali trasmessi online dal 1 gennaio 2019 al 5 febbraio 2020. Come lo scorso anno, la sezione avrà due sottosezioni e due premi: Miglior Videoclip Mainstream e Miglior Videoclip Underground.
La Giuria del Festival, composta da qualificati professionisti del settore cinematografico scelti tra registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori, attribuirà, oltre al miglior cortometraggio assoluto, riconoscimenti anche alla miglior sceneggiatura, al miglior attore, alla miglior attrice e alla miglior colonna sonora. Il premio del pubblico sarà invece conferito in seguito alla votazione del pubblico presente in sala.

Leggi anche