martedì, 21 settembre 2021

Chiara Sbarigia presidente di Istituto Luce Cinecittà

Chiara Sbarigia presidente di Istituto Luce Cinecittà

Roma, 20 aprile – Il Ministro della Cultura Dario Franceschini ha annunciato la nomina di Chiara Sbarigia, Direttore generale APA, a Presidente dell’Istituto Luce Cinecittà, contestualmente a Nicola Maccanico – già Executive Vice President Programming di Sky Italia e fondatore di Vision Distribution – nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale dello stesso Istituto.

Esperta conoscitrice del settore della produzione audiovisiva italiana e internazionale, Chiara Sbarigia inizia il suo percorso in APA nel 1994. Nominata Direttore Generale APA nel 2003, nel 2007 ha diretto operativamente il Roma Fiction Fest e dal 2015 è Direttore operativo del MIA – Mercato Internazionale dell’Audiovisivo. Nel 2020 diventa Presidente di Apa Service e Tesoriere del Coordinamento europeo dei produttori indipendenti (CEPI); ricopre, inoltre, il ruolo di giurata nelle ultime edizioni del Festival delle serie-tv di Montecarlo.

“L’Associazione dei Produttori Audiovisivi si congratula con Chiara Sbarigia e Nicola Maccanico per i nuovi e prestigiosi incarichi, rispettivamente di Presidente e Amministratore Delegato dell’Istituto Luce Cinecittà – dichiara il Presidente APA Giancarlo Leone in una nota – nella certezza che sapranno dare ulteriore impulso a un’istituzione determinante per l’intera filiera del cinema e dell’audiovisivo”.

Leggi anche