sabato, 21 settembre 2019

Bookciak, Azione! Ecco i vincitori

Bookciak, Azione! Ecco i vincitori

Venezia, 28 Agosto- Bookciak, Azione! il Premio dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura che anticipa le Giornate degli Autori, a Venezia, ha già decretato i suoi vincitori. La VII edizione premia studenti del CSC della sede Lombardia, due studenti dell’IFA di Pescara e tredici detenute di Rebibbia femminile.
In collaborazione con SNGCI e Spi-CGIL, il concorso video ha aperto quest’anno una sezione speciale per le detenute di Rebibbia. Grazie ad un laboratorio interdisciplinare coordinato dagli insegnanti, hanno partecipato al premio, le allieve del Liceo artistico statale Enzo Rossi (diretto da Maria Grazia Dardanelli), presente all’interno della Casa circondariale femminile “G. Stefanini” di Roma. È a tutte loro che la giuria presieduta da Lidia Ravera, affiancata da Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, ha voluto assegnare più di un riconoscimento per la particolare forza emotiva dei video realizzati.
Una menzione speciale, infine, va a Dal tuo terrazzo si vede casa mia, di Giuseppe D’Angella e Igor Di Giampaolo (allievi della scuola IFA di Pescara), liberamente ispirato all’omonima raccolta di racconti di Elvis Malaj.
Bookciak, Azione!, diretto da Gabriella Gallozzi, è prodotto dall’Associazione Calipso, Bookciak Magazine in collaborazione con le Giornate degli Autori e il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici (SNGCI). Il sostegno di Spi-CGIL e MiBACT, con la collaborazione di 8 e 1/2 e Cinecittà si mostra, ANAC, Premio Solinas e Biblioteche di Roma sono nostri partner. Rai3 è mediapartner.

Leggi anche