sabato, 21 maggio 2022

Al via le iscrizioni di Forward per la formazione dei produttori emergenti

Al via le iscrizioni di Forward per la formazione dei produttori emergenti

Roma, 4 marzo – La Trentino Film Commission conferma ancora una volta il suo impegno nella formazione di figure professionali del mondo cinematografico: sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione di FORWARD, il laboratorio di formazione e mentoring professionale per produttori cinematografici, che si terrà da martedì 3 a sabato 7 maggio 2022 dalle 9.00 alle 18.30 a Trento.

Partner del progetto: Trento Film Festival e Re-ACT (Regional Audiovisual Cooperation and Training).

Roma, 4 marzo – FORWARD è dedicato a produttori emergenti il cui intento sia quello di consolidare le proprie competenze nello sviluppo di un progetto audiovisivo. Il laboratorio permette di acquisire e rafforzare competenze creative ed editoriali, di sviluppare capacità di progettazione imprenditoriale e posizionamento nel mercato contemporaneo, e di stimolare opportunità di co-produzione in ottica regionale, nazionale ed internazionale.
I 12 produttori selezionati parteciperanno a 5 giorni di workshop in presenza (3 – 7 maggio), coordinati e condotti dalle produttrici Nadia Trevisan (Nefertiti Film) ed Erica Barbiani (Videomante).

Il workshop si articolerà attraverso focus specifici e sessioni plenarie, percorrendo una panoramica sulla figura e il ruolo del produttore dallo sviluppo alla distribuzione, e toccherà temi quali:
L’apporto creativo del produttore nello sviluppo dei progetti;
La diversificazione della tipologia dei progetti;
La composizione del team creativo;
L’individuazione delle storie;
I diversi ruoli nello sviluppo;
Il rapporto tra produttore e finanziatori;
La coproduzione;
Il budget di sviluppo, il budget di produzione e il piano finanziario;
Strategie di finanziamento.
Sono previste tre masterclass di approfondimento che si concentreranno inoltre sul tax credit, sulla gestione dei diritti e sul ruolo delle film commission e dei Fondi regionali all’interno del processo di produzione.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Sarà possibile inviare la propria candidatura entro le ore 12:00 di lunedì 4 aprile 2022 inviando all’email forward@trentinofilmcommission.it i materiali indicati sul sito (https://www.trentinofilmcommission.it/it/forward/) in un unico pdf di max 10Mb.

In caso di selezione, ogni produttore dovrà versare una quota di partecipazione di 300 euro + IVA.
Il workshop si svolgerà in presenza, in uno spazio idoneo a garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza rispetto alla situazione di emergenza sanitaria. Ai partecipanti potrà essere richiesto il green pass o altra attestazione utile a garantire la sicurezza nello svolgimento del workshop.

Leggi anche