martedì, 16 ottobre 2018

A Santa Marinella prima tappa dell’ITFF 2018

A Santa Marinella prima tappa dell’ITFF 2018

Santa Marinella 31luglio – Con Sandra Milo Apollo d’oro alla carriera, è partita da Santa Marinella l’edizione 2018 dell’International Tour Film Festival, ideato e presieduto da Piero Pacchiarotti, che divenuto itinerante proseguirà per Montalto di Castro il 25 agosto e Santa Severa il 22 settembre per concludersi dal 3 al 7 ottobre a Civitavecchia con la premiazione delle opere vincenti.

Ad aprire la manifestazione è stata la madrina del Festival di Santa Marinella Francesca Antonelli che abbiamo visto di recente in Manuel di Dario Albertini nel ruolo della madre del giovane protagonista e alla quale, proprio per quell’interpretazione, è stato assegnato l’Apollo d’Argento. Premiati anche Nathalie Caldonazzo e Giuseppe Di Giorgio protagonisti del film di Samuele Dalò La scelta impossibile presentato in anteprima.
Altri riconoscimenti al direttore della fotografia Roberto Girometti per il cortometraggio Sogni…dell’amore del regista Roberto Posse, Jun Ichikawa migliore attrice nel corto Satyagraha e le registe Nuanda Sheridan e Donatella Baglivo.

Ha concluso la manifestazione la proiezione dei corti realizzati dai giovani del laboratorio di cinema nato due anni fa per iniziativa di Sonia Signoracci, Presidente dell’associazione Santa Marinella Viva coadiuvata dalla Cinefantasy Production.
“L’idea di allargare gli orizzonti dell’International Tour Film Festival – ha spiegato Piero Pacchiarotti – accolta con grande volontà di collaborazione dalle altre località della provincia, nasce dall’obbiettivo di consolidare le sinergie che già esistono per dare sempre maggiore sviluppo alla valorizzazione del territorio e sostenere – come ha sottolineato dal canto suo Sonia Signoracci – la formazione di figure professionali indispensabili al nostro cinema”

La manifestazione gode del patrocinio di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero degli Affari Esteri, Comune di S.Marinella, Regione Lazio, Mibact e il sostegno della BCC di Santa Marinella.

Leggi anche